PRIVACY ASSOCIAZIONE

INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo UE 2016/679

SISCOS – Servizi per la cooperazione internazionale – eroga ai propri Associati – alle associazioni di volontariato e cooperazione internazionale – servizi volti all’assistenza assicurativa del personale impiegato in progetti di sviluppo ed ai loro familiari. Per la realizzazione di questi servizi Siscos può raccogliere dati comuni e particolari delle persone fisiche.

Premessa – Il Regolamento UE 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Secondo questa normativa il trattamento dei dati personali deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso.

La presente per informarVi, in osservanza del sopraccitato decreto, che in relazione al rapporto instaurato con la nostra struttura, siamo in possesso di Vostri dati personali. Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 vi informiamo sulle modalità di trattamento e gestione dei Vostri dati.

1. Modalità e finalità del trattamento– La nostra Associazione tratta dati personali comuni (come, ad esempio, nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, professione, recapito telefonico fisso e cellulare e indirizzo di posta elettronica) che direttamente e/o tramite altri soggetti* ci fornite; tra questi ci possono essere anche categorie particolari di dati personali**, indispensabili per fornire i citati servizi.

Il conferimento di questi dati è necessario per il perfezionamento del contratto assicurativo e per la sua gestione ed esecuzione*** e inoltre per gestire i sinistri attinenti all’esercizio dell’attività assicurativa, a cui la nostra Associazione è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Qualora si rifiuti di fornire i dati personali richiesti, la nostra Associazione non potrà concludere od eseguire i relativi contratti di assicurazione e/o gestire i sinistri.

Il conferimento in alcuni casi è obbligatorio per legge, regolamento, normativa comunitaria od in base alle disposizioni impartite da soggetti pubblici quali l’Autorità Giudiziaria o le Autorità di vigilanza****.

In assenza di tali dati non saremo in grado di fornire correttamente le prestazioni richieste; il rilascio facoltativo di alcuni dati ulteriori relativi ai recapiti può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di comunicazioni di servizio.

I dati saranno utilizzati dalla nostra Associazione esclusivamente per i trattamenti connessi alla realizzazione del servizio da Voi richiesto, quali, a titolo di esempio:

– l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici;

– l’espletamento, con gli enti assicuratori, broker ed intermediari, degli adempimenti finalizzati alle coperture assicurative richieste a favore degli operatori, volontari, collaboratori e loro familiari;

– la fornitura delle prestazioni contrattuali e servizi assicurativi richiesti;

– l’esecuzione dei relativi adempimenti normativi, amministrativi e contabili;

– lo svolgimento di attività di analisi dei dati e informazioni sulla sinistrosità, correlate a valutazioni statistiche.

I dati potranno essere comunicati solo ai soggetti, pubblici o privati, esterni alla nostra Associazione, coinvolti nella prestazione dei servizi assicurativi o in operazioni necessarie per l’adempimento degli obblighi connessi alla nostra attività. Potremo trattare eventuali dati personali rientranti in categorie particolari di dati (ad esempio relativi allo stato di salute) soltanto dopo aver ottenuto l’esplicito consenso****.

I dati non saranno soggetti a diffusione; saranno registrati e trattati con idonee modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, conservati presso i nostri archivi cartacei ed elettronici, e potranno essere conosciuti solo dal personale incaricato della nostra Associazione  e da personale delle Società preposte alla fornitura dei prodotti e servizi assicurativi e da soggetti esterni di nostra fiducia a cui affidiamo alcuni compiti di natura tecnica ed organizzativa, che operano quali responsabili del trattamento per nostro conto******. I dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali e saranno conservati per la durata del contratto assicurativo e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali, assicurativi (di regola 10 anni).

2. Quali sono i suoi diritti – La normativa sulla privacy (artt. 15 -22 del Regolamento) Le garantisce il diritto ad accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché alla loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, alla loro cancellazione o alla limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, all’opposizione al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare, alla portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali da Lei richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20), a presentare reclamo al Garante Privacy. Può esercitare i suoi diritti inviando una comunicazione, anche per e-mail, ai nostri recapiti sotto riportati.

3. Titolare e Responsabile del trattamento – Titolare del trattamento è Siscos – Servizi per la Cooperazione Internazionale (www.siscos.org) con sede in Via G. Parini 7 – 20121 Milano (info@siscos.org)

Trattamenti senza la necessità del consenso dell’interessato – Si precisa che la scrivente, pur in carenza di un Vs. consenso, avrà titolo per trattare i Vs. dati personali, con l’eccezione di quelli sensibili, qualora questo si renda necessario per eseguire obblighi contrattuali derivanti dai servizi da noi erogati.

*Ad esempio, polizze assicurative in cui Lei risulti assicurato o beneficiario; altri operatori assicurativi (quali intermediari assicurativi, imprese di assicurazione, ecc.,) soggetti ai quali, per soddisfare le sue richieste (ad esempio di rilascio o di rinnovo di una copertura, di liquidazione di un sinistro, ecc.) richiediamo informazioni e consortili propri del settore assicurativo, altri soggetti pubblici.

** Ai sensi degli Artt. 9 e 10 del Regolamento, per categorie particolari di dati si intendono i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziari.

***Ad esempio, per predisporre o stipulare contratti assicurativi, per la raccolta dei premi, la liquidazione dei sinistri o il pagamento o l’esecuzione di altre prestazioni; per l’adempimento di altri specifici obblighi contrattuali; per la costituzione, l’esercizio e la difesa di diritti dell’associazione; per l’analisi di nuovi mercati assicurativi; per la gestione ed il controllo interno; per attività statistico-tariffarie.

****Le ricordiamo che, ove il trattamento dei Suoi dati sia basato sul consenso da Lei espresso, tale consenso potrà essere revocato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca. Le facciamo inoltre presente che il trattamento dei dati personali, non rientranti in categorie particolari, può essere comunque legittimamente effettuato da Siscos, senza il Suo consenso, per l’esecuzione di prestazioni contrattuali da Lei richieste o previste in Suo favore, per l’adempimento di obblighi posti dalla legge a carico di Siscos, per lo svolgimento delle attività amministrative contabili correlate alla gestione del rapporto assicurativo e per il perseguimento di altri legittimi interessi di Siscos.

*****Ad esempio, società di servizi informatici e telematici o di archiviazione, Compagnie di Assicurazioni e Società di intermediazione; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri; società di supporto alle attività di gestione ivi comprese le società di servizi postali; società di revisione e di consulenza; società di informazione commerciale per rischi finanziari; società di servizi per il controllo delle frodi; società di recupero crediti.