POLIZZE

SISCOS sottoscrive polizze collettive con varie compagnie assicuratrici, attraverso un broker che da molti anni ci assiste nella loro formulazione.
Qui di seguito trovate solo delle sommarie descrizioni delle varie polizze. Per avere tutte le informazioni più dettagliate potete accedere al sito specifico.

EUROP ASSISTANCE: ASSISTENZA DI EMERGENZA E RIMPATRIO SANITARIO

La polizza di «Assistenza e rimpatrio sanitario» è stata appositamente studiata per le organizzazioni associate a SISCOS.

Questa copertura è valida in tutto il mondo, opera tramite segnalazione alla Centrale Sanitaria, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Provvede ad organizzare ed erogare prestazioni di assistenza in caso di malattia e di infortunio, tenendo a proprio carico tutti i costi, compreso l’eventuale trasferimento/rimpatrio sanitario.

Previo contatto con la Centrale Operativa, vengono prese in carico le spese mediche e ospedaliere comprese epidemie e pandemie (es: Covid-19). Sono comprese inoltre le garanzie di Tutela giudiziaria e Bagaglio.

EUROP ASSISTANCE: MEDICO NO STOP ITALY

La polizza Medico No Stop Italy tutela la permanenza degli stranieri in Italia e nell’Unione Europea.

Il suo massimale di 30.000 € è quello richiesto dalle Autorità per la concessione dei visti di ingresso.

Opera tramite segnalazione alla Centrale Sanitaria, in funzione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Provvede ad organizzare ed erogare prestazioni di assistenza in caso di malattia e di infortunio, tenendo a proprio carico i costi, compreso l’eventuale trasferimento/rimpatrio sanitario.

Previo contatto telefonico con la Centrale Sanitaria vengono prese a carico, fino al massimale previsto per gli infortuni e con massimale indicato in caso di malattia, le spese mediche e ospedaliere di emergenza per ricovero, cure e/o interventi urgenti non procrastinabili ricevuti, comprese epidemie e pandemie (es: Covid-19)

GENERALI ITALIA – INFORTUNI E MALATTIA

La polizza Infortuni e Morte è valida in tutto il mondo e copre gli eventi derivanti da guerra, socio-politici, terrorismo, calamità naturali, malattie tropicali e rischio volo.

Sono previste Indennità giornaliere da ricovero per infortunio, malattia, convalescenza e da gessatura.

La polizza Malattia, gioiello delle coperture SISCOS, interviene in caso di infortunio, malattia tropicale, malattia generica, rimpatrio, rimborso spese mediche, acquisto di medicinali, visite specialistiche e controlli in gravidanza compreso il parto e le cure dentarie.

Nel 2020 abbiamo introdotto le diarie da ricovero, che garantiscono un importo giornaliero in caso di ricovero, convalescenza e immobilizzazione, reso necessario da infortunio, malattia, parto e aborto.

RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI

Questa polizza è valida per la responsabilità degli operatori e tutela l’organismo da qualsiasi richiesta di risarcimento, per danni involontariamente cagionati a terzi, per colpa dell’organismo stesso o dei suoi rappresentanti – volontari, dipendenti e operatori in genere, sia in Italia che all’estero

POLIZZE FIDEIUSSORIE

Grazie ad accordi specifici con importanti realtà assicurative, SISCOS è in grado di far emettere le fideiussioni necessarie per ottenere le anticipazioni previste da progetti finanziati da enti pubblici, compresi AICS e UE, per progetti sia di sviluppo che di emergenza. I costi proposti sono decisamente vantaggiosi. La procedura è rapida e la documentazione richiesta è quella di cui gli organismi sono già in possesso, come i bilanci, lettera di approvazione del progetto e modello di garanzia precompilato.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

SISCOS ha creato appositamente questa polizza per rispondere a quanto richiesto dall’accordo quadro con i sindacati del 9 aprile 2018, per la copertura sanitaria integrativa dei collaboratori di ONG e associazioni. La polizza offre adeguate garanzie ad un premio contenuto. È caratterizzata da un massimale congruo in caso di intervento chirurgico ad alta specializzazione, da un’indennità sostitutiva in caso di intervento avvenuto in una struttura pubblica o privata accreditata (con spese a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale) e da un’indennità giornaliera a seguito di ingessatura, parto fisiologico, aborto terapeutico e in caso di Day Hospital.

Polizza Emergenza COVID in Italia

Ad aprile 2020 abbiamo studiato e reso fruibile a tempo di record la polizza COVID in Italia, per far fronte all’emergenza sanitaria e supportare gli associati SISCOS, già durante le prime fasi dell’emergenza.

La polizza, pensata per dipendenti, operatori, volontari, collaboratori e personale sanitario, ha riscosso un enorme successo e gli assicurati sono stati quasi 5000. La polizza permette di usufruire di un’assistenza pre e post contagio, post-ricovero, garantendo inoltre un’indennità forfettaria in caso di ricovero dovuto a COVID-19 di minimo 5 giorni.