POLIZZE

SISCOS sottoscrive polizze collettive con varie compagnie assicuratrici, attraverso un broker che da molti anni ci assiste nella loro formulazione.
Qui di seguito trovate solo delle sommarie descrizioni delle varie polizze. Per avere tutte le informazioni più dettagliate potete accedere al sito specifico.

EUROP ASSISTANCE: ASSISTENZA DI EMERGENZA E RIMPATRIO SANITARIO

Le coperture di questa polizza sono state studiate ad hoc per SISCOS: riguardano ogni Paese di intervento e gli infortuni e le malattie che possono sorgere durante la permanenza in situazioni ambientali e sanitarie particolarmente difficili. La Struttura Organizzativa, in funzione 24 ore su 24, è a disposizione degli assicurati con personale specializzato pronto ad intervenire o ad indicare le procedure più idonee per risolvere qualsiasi tipo di problema in caso di infortunio o di malattia.

Sempre con Europ Assistance assicuriamo con una polizza Medico No Stop Italy la permanenza di stranieri in Italia e i loro eventuali spostamenti nell’Area Schengen.

GENERALI ASSITALIA INFORTUNI E MALATTIA

Sono le nostre polizze «storiche», che offrono a costi contenuti coperture molteplici e poco rintracciabili in altre soluzioni. La polizza ‘Infortuni e Morte’ copre anche i rischi derivanti da guerra, terrorismo, calamità naturali, malattie tropicali. A questa polizza è abbinata quella ‘Malattia’ che garantisce il rimborso delle spese mediche di cura.
Le garanzie di questa polizza sono state studiate ad hoc per SISCOS: riguardano ogni Paese di intervento e gli infortuni e le malattie che possono sorgere durante la permanenza in situazioni ambientali e sanitarie particolarmente difficili.
La Struttura Organizzativa, in funzione 24 ore su 24, è a disposizione degli assicurati con personale specializzato
pronto ad intervenire o ad indicare le procedure più idonee per risolvere qualsiasi tipo di problema in caso di
infortunio o di malattia.

UNIPOL RESPONSABILITÀ CIVILE

L’assicurazione tutela l’organismo da qualsiasi richiesta di risarcimento per danni Involontariamente cagionati a terzi, per colpa dell’organismo stesso o di suoi rappresentanti – volontari, dipendenti e operatori in genere – sia in Italia che all’estero.

POLIZZE FIDEIUSSORIE

Dal 2016 offriamo anche la possibilità di stipulare polizze fideiussorie, a garanzia degli anticipi per i progetti finanziati dalla cooperazione italiana

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

La nuova polizza di SISCOS che permette alle OSC aderenti ai soggetti firmatari AOI e Link 2007 e di altre OSC di cui all’art. 26, co. 2, lett. a e b, della Legge n. 125/2014, e agli organismi iscritti nell’apposito albo previsto dal comma 3 dell’art. 26 della L. n. 125/2014, la cui finalità statutaria, nonché l’attività prevalente, è la cooperazione internazionale allo sviluppo, di garantire ai propri collaboratori una copertura sanitaria integrativa con adeguate garanzie ad un premio contenuto.
L’assicurato avrà a disposizione un massimale congruo in caso di intervento chirurgico ad alta specializzazione, un’indennità sostituiva in caso di intervento avvenuto in una struttura pubblica o privata accreditata con spese a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale, un’indennità giornaliera a seguito di ingessatura, parto fisiologico, aborto terapeutico e in caso di Day Hospital.
Nel rispetto di quanto previsto all’art. 9 del nuovo accordo quadro firmato con i sindacati in data 9 aprile 2018, l’obbligatorietà della copertura ricade solo per i contratti la cui durata è pari o superiore a 6 mesi.
Per l’adesione alla polizza è necessario seguire una procedura differente da quella utilizzata per le altre, sarà infatti cura dell’organismo inviare prima la richiesta di preventivo utilizzando l’apposito modulo e, successivamente, la scheda di iscrizione per ogni singolo assicurato.
A seguito dell’adesione, sarà compito della SISCOS inviare ad ogni collaboratore il manuale operativo con le indicazioni utili per la registrazione al sito di Generali Assicurazioni, all’interno del quale si avrà la possibilità di consultare la documentazione contrattuale, caricare, monitorare e gestire eventuali richieste di rimborso.